Attività musicali

   
 

ASCOLTO MUSICA

FREQUENZA

SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
All'occorrenza Nessun setting particolare.

Ambiente tranquillo.
L'ascolto di musica può essere un'attività a sè stante, come ascolto "dal vivo" (in questo caso, si possono prevedere momenti periodici di incontro, o organizzare momenti di festa, più dilazionati nel tempo), o un sottofondo a laboratori e altre attività.
 

CANTO

FREQUENZA

SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

Possibilmente settimanale

Anziani in semicerchio.


Ambiente tranquillo.

Il canto è generalmente molto amato dagli anziani; occorre predisporre dei piccoli canzonieri (anche se facilmente pochi riusciranno a leggere!), e aggiornarsi sulle canzoni dei loro tempi (inutile proporre canzoni moderne, che loro non conoscono).

E' buona cosa farsi aiutare dagli anziani stessi per predisporre i canzonieri e trovare musica e parole di vecchie canzoni.

Noterete con gioia come le persone affette da demenza o Alzheimer molto spesso apprezzino questi momenti e vi partecipino attivamente.

Cercare l'appoggio di parenti e personale.

L'ideale sarebbe che l'animatore sapesse suonare uno strumento, in modo da accompagnare le canzoni; se ciò non è possibile, procuratevi cassette di vecchie canzoni, o chiamate qualcuno che possa accompagnarvi nel canto.


ANIMAZIONE MUSICALE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE

Periodica, o abbinata a feste.

Anziani in semicerchio.


Ambiente tranquillo.

 

L'animazione  musicale non è la musicoterapia, che deve essere somministrata da musicoterapeuti. Per animazione musicale si intende il canto, l'ascolto di musica accompagnati dal battimani o dall'uso di   semplici strumenti musicali.

Cercare l'appoggio di parenti e personale.

Gli strumenti possono essere a percussione, a fiato, ecc. Si possono anche realizzare con materiali di recupero (maracas fatte con bottiglie di plastica riempite di pasta o sassolini; coperchi di pentole, campanelli, ecc.).


BALLO

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Periodica, o abbinata a feste. Informale. Sono ben poche, ormai, le strutture per anziani i cui ospiti sono autosufficienti. Il ballo è tuttavia un'attività che può essere gradita anche a chi vi assiste.

Logicamente occorre procurarsi qualcuno che suoni, e poi.. lasciare via libera!


VISIONE DI VIDEOCASSETTE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Settimanale, quindicinale o stagionale (la visione di film si addice maggiormente alla stagione fredda, anche se non è detto si possa proporre in estate)

 

Anziani disposti in semicerchio attorno allo schermo televisivo Innanzitutto è importante la scelta del film da vedere; si può individuare insieme agli anziani, o proporre liberamente. Non è detto che i film più famosi siano i più graditi... Per esperienza personale,  ho notato che piacciono i film piuttosto movimentati, comici o drammatici che siano.

Succederà inevitabilmente che qualcuno si addormenti durante la proiezione.. Per tener desta l'attenzione, ogni tanto interrompete la visione, e spiegate brevemente ciò che è accaduto.

L'attenzione di solito non oltrepassa l'ora; per vedere un intero film conviene dividerlo i n due parti, da visionare a breve distanza di tempo ( la seconda parte sarà preceduta da un riassunto da parte dell'animatore).

La visione del film può suscitare interessanti momenti di discussione e raccolta di ricordi degli anziani.


PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE

FREQUENZA SETTING MODALITA' DI REALIZZAZIONE
Periodica Anziani disposti in semicerchio attorno allo schermo I temi da proporre potranno essere i più diversi: potrete usufruire delle diapositive di esperti, di colleghi, di parenti... Sarà interessante farle commentare da chi le ha realizzate.

Alla proiezione può seguire una chiacchierata o una discussione sull'argomento proposto.