|
Il profumo delle buone cose fatte in casa... chi di noi non ricorda qualche piatto della tradizione? La cucina italiana è tra le più ricche del mondo, e ogni regione offre ricette particolari e gustose. Volete contribuire a questa raccolta? Mandate le ricette delle nonne (o nonni, zii, vicini, ecc.) a Silvia. FRIULI VENEZIA GIULIA
LOMBARDIA
http://www.italianodoc.com/ricette.regionali.htm FRIULI VENEZIA GIULIADagli ospiti della RSA "Casa
Verde" di Trieste GNOCCHI DI SUSINI (Gnocchi con le prugne) IL PRESNITZ (sig.ra Luciana Laurenti)
1 kg. di sardoni ½ cipolla ½ bicchiere d’aceto Alloro, sale Olio per friggere
Pulire i sardoni (togliere la testa e le interiora), lavarli, scolarli e passarli nella farina. Poi friggerli in abbondante olio. Tritare la cipolla e soffriggerla in un po’ d’olio usato per la frittura, affinché diventa tenera e poi versare l’aceto. In una terrina mettere uno strato di cipolla ed uno di sardoni fino a finire i due ingredienti (l’ultimo sarà di cipolla con due foglie d’alloro). Può rimanere in frigo anche per 3 o 4 giorni…più si riposa, meglio è!
Carne mista: capel di prete, muscolo, carne di pollo o maiale o vitello ½ kg. di patate, cipolla, sale Olio, aromi (tipo “ariosto“), rosmarino, salvia, ½ dado Conserva concentrata di pomodoro
Soffriggere la cipolla tritata nell’olio, poi mettere la carne tagliata a pezzetti e rosolarla per bene. Aggiungere gli aromi tipo “ariosto” o salvia, rosmarino, sale e mezzo dado. Versare la conserva concentrata ed allungarla con l’acqua calda; coprire col coperchio e cucinare a fuoco lento, lasciando bollire piano per 2 ore, fino a quando la carne sarà molto tenera. Tagliare le patate a pezzetti e metterle assieme alla carne con ancora un po’ di sale per circa 15-20 minuti.Quando le patate saranno pronte si può servire la calandraca.
GNOCCHI DI SUSINI (Gnocchi con le prugne)
Patate 2 uova Farina, olio, sale Susini(prugne) freschi (togliere l’osso) , zucchero
Bollire le patate, pelarle , schiacciarle e farle raffreddare. Aggiungere 2 uova, la farina, un po’ di sale ed un goccio d’olio. Impastare tutto assieme e fare un grosso rotolo con la pasta. Prendere un quantitativo di pasta tipo per le polpette e metterci dentro ½ susino (qualcuno ne mette anche uno intero) e dello zucchero. Chiudere lo gnocco e farne altri fino a finire l’impasto. Metterli nell’acqua bollente e levarli quando vengono a galla. CONDIRE con burro fuso + pane grattato e a chi piace anche un po’ di cannella. Al posto dei susini si può mettere anche della marmellata.
¾ di kg. di capuzi garbi (crauti) ¼ di kg. di fagioli, 3 - 4 patate Aglio, olio, farina, crodiga (cotenna), pancetta
Mettere in ammollo i fagioli la sera prima e poi lessarli. Lessare le patate. Cucinare i capuzi. Soffriggere nell’olio l’aglio(poi toglierlo), aggiungere un cucchiaio di farina, poi mettere i capuzi, i fagioli (frullarne la metà), le patate schiacciate, la crodiga, la pancetta, dell’acqua e un po’ di sale. Cucinare il tutto per circa 1 ora.
Riso uvetta sultanina pinoli mele Zucchero cannella Intestino e sangue di maiale
Pulire l’intestino, più grosso, del maiale. Cucinare il sangue fino a quando sarà un po’ denso. Cucinare il riso, scolarlo e poi mescolarlo con l’uvetta, i pinoli, una mela grattugiata, lo zucchero, il sangue ed eventualmente un po’ di cannella. Riempire le mulze con il composto e legarle all’estremità (come le salsicce). Bollirle nell’acqua per 20 minuti.
Fare un soffritto con l’olio e la farina, aggiungere acqua e sale. Sbattere a parte un uovo e poi unirlo al composto e cucinare ancora un po’. Si può accompagnare con i crostini di pane.
"QUESTO PIATTO SI FACEVA IN TEMPO DI GUERRA, PERCHE’ C’ERA TANTA MISERIA…NON C’ERA ALTRO…"
1 kg. di farina, 60 g. di lievito ¼ kg. di burro, 6 uova (3 intere e 3 tuorli) ¼ kg. di zucchero, rum o grappa Noci, pinoli, uvetta sultanina, cioccolato fondente
Impastare la farina + il lievito + il burro + le uova + lo zucchero; poi lasciare lievitare in un posto chiuso. Impastare nuovamente. Tritare le noci. Mettere l’uvetta in ammollo nella grappa. Fare un composto di: noci, pinoli, uvetta, cioccolato fondente grattugiato. Stendere la pasta lievitate e fare 6 sfoglie (per 6 putizze). Mettere dentro la sfoglia il ripieno, fare un rotolo e metterlo nello stampo rotondo. (Si può anche pennellare la sfoglia con un uovo). Cucinare in forno medio per ¾ d’ora.
½ kg. di farina, 3 uova, ½ etto di burro, un pizzico di sale, un po’ di zucchero olio per friggere, zucchero a velo
Fare l’impasto con tutti gli ingredienti su una tavola infarinata. Dopo aver impastato bene lasciare la pasta ferma per almeno mezz’ora. Stendere col matterello e tagliare delle strisce con un rotellino apposito. Con la striscia di pasta si può: fare un fiocchetto; fare un taglio in mezzo e far passare un’estremità dentro; tagliare dei quadrati con un taglio in mezzo. Metterli nell’olio caldo e levarli appena prendono colore. Cospargere con dello zucchero a velo.
IL PRESNITZ (sig.ra Luciana Laurenti)
1 pasta sfoglia, uvetta, pinoli, cioccolata grattugiata Frutta secca grattugiata(mandorle, noci, …), zucchero 1 fialetta di rum, 1 bustina di vanillina, burro, 1 uovo
In una bacinella mescolare tutti gli ingredienti (prima mettere in ammollo l’uvetta). Versare il composto sulla pasta sfoglia , arrotolare e dare la forma di una ciambella. Pennellare con un uovo e infornare per circa ¾ d’ora.
1 kg e ½ di mele; ½ kg di uva passa; 1 etto e ½ di pinoli 1 etto e ½ di cedrini; 2 etti di cioccolato; ¾ di kg di zucchero; farina (il necessario per fare “polenta”) 1 litro di acqua; 2 pizzichi di sale La scorza grattugiata di 2 arance e 2 limoni 1 bicchiere da 1 ottavo di rum; vino o marsala per mettere in ammollo l’uvetta Olio per friggere
Mettere in ammollo l’uva; far bollire l’acqua e versarvi dentro tutti gli ingredienti e poi la farina q.b. per fare tipo polenta (per 15 minuti). Stendere il tutto su una tavola e lasciare raffreddare e rapprendere. Prendere un po’ di pasta con un cucchiaio, fare una pallina e passarla nella farina e poi friggerla.
LOMBARDIA
"MINESTRA CUI RAN" (MINESTRA CON LE RANE) SALAME DI TONNO - di M. Luisa Rampoldi
"MINESTRA CUI RAN"
(MINESTRA CON LE RANE)
SALAME DI TONNO - di M.
Luisa Rampoldi 2 uova intere 2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pane grattugiato Guarnire a piacere le fette con maionese e un'oliva al centro. |