Prima di programmare un intervento di educazione-animazione in casa di riposo o in un centro diurno, occorre conoscere ciò che si ha a disposizione:
Per realizzare il proprio intervento, è necessario compilare le schede degli ospiti (vedi settore Schede), e predisporre gli strumenti di programmazione e di verifica.
Dopo aver ben chiarito questo, occorre considerare il numero di ore lavorative a disposizione; è scontato affermare che un intervento con 50 anziani per 10 ore settimanali sia ben diverso da un intervento con lo stesso numero di ospiti, ma in 30 ore!
Il calendario dell'intervento.
All'inizio del progetto, predisponiamo un calendario dell'intervento, considerando i giorni della settimana e gli orari in cui desideriamo proporre le attività.
ESEMPIO di programmazione per un totale di 9 ore lavorative distribuite in tre mattinate.
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
9 -12 | 9 -12 | 9 -12 |
ESEMPIO di programmazione per un totale di 18 ore lavorative distribuite in sei mattinate.
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
9 -12 | 9 -12 | 9 -12 | 9 -12 | 9 -12 | 9 -12 |
Distribuire il proprio orario di lavoro tra le mattinate e i pomeriggi non deve essere casuale; occorre considerare diverse variabili, quali gli orari dei pasti, l'alzata degli ospiti, eccetera, tenendo ben presente che serviranno momenti in cui predisporre gli interventi, e quindi ore nelle quali non sarà necessario avere a che fare direttamente con l'ospite.
Predisporre le attività.
Dopo aver vagliato le esigenze e le caratteristiche degli ospiti, è ora di passare a concretizzare il progetto. Per l'elenco delle attività possibili, rimando alla sezione Attività.
Vi chiederete: "quanto tempo deve durare ogni attività?"
Molto dipende dalla vostra esperienza, dalla tipologia di ospiti con cui avete a che fare, dall'.... l'imponderabile! Sì, non è il caso di scoraggiarvi, ma sappiate che ci saranno giornate in cui, per esempio, la lettura del quotidiano e i commenti ad essa collegati dureranno anche tre quarti d'ora, altre volte in cui dopo 15 minuti capirete che la cosa non interessa più a nessuno!
Questa è la parte più difficile del nostro lavoro: occorre saper essere elastici, modificare il proprio atteggiamento a seconda dell'atmosfera che percepite, distinguere tra un giusto stimolo alla partecipazione e costrizione (sbagliatissimo!).
Per darvi modo di programmare un intervento corretto, considerate di occupare circa un'ora per le attività principali, periodo in cui potrebbe essere compresa anche la preparazione e la conclusione del lavoro.
Altra domanda possibile: "Quali sono le attività che non possono mancare?"
Io ho sempre considerato fondamentale il pensiero che ho di fronte persone adulte, forse con problemi importanti,ma adulti! Non sono bambini a cui proporre giochi, appunto, infantili!
Esempio di programmazione settimanale in un reparto normale di casa di riposo
MATTINO |
POMERIGGIO |
|
Lunedì |
Lettura del quotidiano Tombola
|
Laboratorio creativo Giro camere |
Martedì |
Lettura del quotidiano Ginnastica di gruppo Laboratorio creativo
|
Laboratorio di enigmistica Uscita (nella bella stagione) Giro camere |
Mercoledì |
Lettura del quotidiano Elaborazione del Giornalino
|
Laboratorio di lettura
Giro camere |
Giovedì |
Lettura del quotidiano Lab. ludico-sensoriale Uscita (nella bella stagione)
|
Laboratorio video
Giro camere |
Venerdì |
Lettura del quotidiano Ginnastica di gruppo Laboratorio musicale
|
Laboratorio di pittura Uscita (nella bella stagione) Giro camere |
Sabato |
Lettura del quotidiano Incontri individuali RICEVIMENTO PARENTI Giro camere
|
Festa dei compleanni
|
Domenica |
Periodicamente: Festa |
Al termine di ogni mattinata e di ogni pomeriggio è prevista la compilazione del diario giornaliero. Ogni giorno va ritagliato del tempo per la programmazione e la preparazione delle varie attività, possibilmente sempre negli stessi momenti, di solito i più tranquilli (per esempio, all'inizio del pomeriggio).
Oltre alle attività esposte, possono essere previsti altri momenti quali:
Attività religiose
Parrucchiera
...
MATTINO |
POMERIGGIO |
|
Lunedì |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata Laboratorio di pittura |
Laboratorio ludico/sensoriale |
Martedì |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata Laboratorio musicale |
Giochi di stimolazione mnemonica
|
Mercoledì |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata S. Messa
|
Attività di rilassamento
|
Giovedì |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata Ascolto di musica -Laboratorio creativo-sensoriale / Uscita al mercato (nella bella stagione)
|
Lettura del libro Ginnastica di gruppo
|
Venerdì |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata Laboratorio ludico - Tombola
|
Laboratorio creativo / Festa |
Sabato |
Lettura del quotidiano – ROT informale – Conversazione guidata Ascolto musica - Terapia occupazionale – Manipolazione / Lab. cucina RICEVIMENTO PARENTI
|
|
Domenica |
Periodicamente: Festa |
Anche per il reparto protetto (anzi, è ancora più importante), è prevista la compilazione quotidiana del diario giornaliero.